lunedì 29 giugno 2009

Fiducia, trasparenza e Web 2.0


Il movimento del Web 2.0 sta mettendo in risalto una formula vincente:

fiducia

Detta a parole: la fiducia è direttamente proporzionale alla trasparenza e al dialogo ed è inversamente proporizionale al controllo.Penso a due grandi ed eterogenei casi di applicazione: il lavoro di gruppo di un team ed il marketing di un’azienda.

Nel Teamwork ogni componente della squadra (compreso il capo/leader) dovrebbe ben saperlo.

Nelle azioni di marketing le aziende devono sicuramente stare attente: grazie al web i clienti possono raggiungere una massa critica e fare conversazioni importanti che possono rovinare un’azienda. Ignorare queste conversazioni sarebbe un problema serio: sul web il prodotto di un’azienda è la sua pubblicità, i clienti sono l’agenzia pubblicitaria.

Luigi Mengato per Laboratorio Enterprise 2.0

2 commenti:

Gian Angelo Geminiani on 30 giugno 2009 alle ore 12:55 ha detto...

Completamente d'accordo con te sulla validità di questa formula.
A tal proposito mi permetto di segnalare un post di Stefano Epifani a proposito dei rischi che si corrono nel tentare di attuare politiche di controllo su ciò che è ormai incotrollabile:
http://blog.stefanoepifani.it/considerazioni-sparse/sbagliando-si-impara/

Luigi Mengato on 30 giugno 2009 alle ore 22:13 ha detto...

Ciao GianAngelo,
mi ricordo la storia .... interessante dare un'occhiata a Google (http://www.google.it/search?hl=it&rlz=1T4SNYK_itIT306IT306&q=sarnari+mosaico&meta=)

Posta un commento

I tuoi commenti sono un valore per questo blog. Ti chiediamo solo di essere rispettoso della piu' comune netiquette, e di evitare l'anonimato, per rispetto di chi scrive e di chi legge.